1. Partendo dall'assunto (sbagliato) che tutte le opinioni hanno lo stesso valore, siamo passati dall' idea voltairiana che ciascuno ha diritto di esporla alla idea totalitaria che ciascuno ha diritto di imporla.

 

2. All'inizio ero estraneo al mondo, adesso è il mondo che è estraneo a me.

 

3. È vero che chi crede nella giustizia è felice di morire, perché è stanco di vivere in mezzo a questa ingiustizia, ma non è una ragione sufficiente per condannarlo a morte.

 

4. Il difetto più evidente della scuola (ma non solo di quella) è che pone più cura nell'assistere l'imbecillità che nell' incoraggiare l'intelligenza.

 

5. L'uomo è un animale domestico in cerca di padrone.

 

6. L'industria della salute produce la malattia e l'artigianato dell'istruzione produce l'ignoranza.

 

7. Il mondo attuale mi sembra un'alleanza tra i furbi e i fessi, dove non c'è posto per nessun'altra categoria di persone..

 

8. Le donne viaggiano sempre al bordo delle cose, tanto trovano sempre un uomo che le traghetta dall'altra parte.

 

9. Le donne si ritengono depositarie di una grande ricchezza interiore, per arrivare alla quale l'uomo deve possedere una grande ricchezza esteriore.


Roma, 23 agosto 2007

Gentile Autrice / Egregio Autore,

è con grande piacere che Le annunciamo che il Suo nominativo è stato incluso tra quelli degli autori già selezionati al concorso promozionale “365 Aforismi per un anno” e che pertanto il Suo aforisma sarà presente sulla pubblicazione attualmente in preparazione.

Nel comunicarLe che il volume sarà disponibile sin dai primi giorni del prossimo mese di novembre, Le formuliamo le nostre più vive congratulazioni.

Cordiali saluti

A.C. Pragmata


Trovate anche la mia ricerca completa di tabelle e grafici in PDF